MBI – Programma MBSR

MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION

COS’È L’MBSR

Mindfulness Based Stress Reduction

Tra i MBI cioè gli Interventi Basati sulla Mindfulness, vi è l’MBSR, un programma per la riduzione dello stress basato sulla pratica della mindfulness: non è un corso teorico, bensì un percorso di apprendimento basato sull’esperienza diretta. Si tratta di un protocollo scientifico sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale dal prof. Jon Kabat-Zinn e i suoi collaboratori negli Stati Uniti, all’inizio degli anni ‘80. in questi 40 anni, il protocollo MBSR è stato completato ad oggi da oltre 18.000 persone e viene proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa.

A CHI SI RIVOLGE

Il percorso è indicato per tutte le persone adulte che desiderano coltivare un approccio consapevole per la riduzione dello stress e dei disturbi dovuti ad un eccessivo stato di tensione prolungata. Non sono richieste competenze specifiche o particolari attitudini e non è necessario aver letto nulla sull’argomento, né avere esperienze precedenti di meditazione o di yoga.

COM’È STRUTTURATO IL PERCORSO

L’MBSR prevede 8 incontri settimanali la cui durata è di 2 ore – 2 ore e mezza a incontro, più una giornata intensiva (dalle ore 10 alle 17, sabato o domenica di un fine settimana, verso la fine del percorso). Agli incontri di gruppo si affiancano attività da svolgere individualmente a casa, durante la settimana tra un incontro e l’altro, per rafforzare ed esercitare le pratiche apprese. Sebbene il percorso di gruppo sia altamente consigliato, per la sua validata efficacia e per le pratiche di gruppo che sono un elemento di apprendimento importante, in casi di impossibilità alla frequenza del gruppo MBSR, il percorso può essere strutturato anche in forma individuale, con incontri da concordare in base alle esigenze specifiche.

A COSA SERVE

Il programma MBSR supporta gradualmente l’apprendimento, il rafforzamento e l’integrazione delle competenze di autoregolazione emotiva e cognitiva, basate sulla consapevolezza, attraverso lo sviluppo e l’affinamento delle risorse interne innate. Scopo primario è la coltivazione e il potenziamento delle risorse della persona per:
– incentivare modi di apprendere e di essere che possano venire utilizzati efficacemente nei diversi ambiti della vita quotidiana, anche oltre il completamento del programma,
– coltivare comportamenti salutari e positivi, per sé e nelle relazioni con gli altri
– promuovere la capacità di far fronte utilmente alle condizioni avverse o sfavorevoli che la vita ci pone di fronte.
Strumento per il raggiungimento di questi obiettivi è un addestramento intensivo alla meditazione di consapevolezza, intesa e praticata come forma di “auto-regolazione intenzionale dell’attenzione”.

VUOI ISCRIVERTI O RICEVERE INFORMAZIONI?

Contattami!